Decontratturante- Luca Molteni
I muscoli che sono stati colpiti da una contrattura si caratterizzano per subire un generale indebolimento ed è più semplice che vengano colpiti da tutta una serie di spasmi. Ecco spiegata la ragione per cui per migliorare tale situazione bisogna mettere in conto per forza di cose un periodo di assoluto riposo, in cui il muscolo non viene sottoposto a particolari sforzi. Le tempistiche possono essere più o meno lunghe in base alla gravità della contrattura muscolare.
Il massaggio decontratturante ha come scopo quello di risolvere il problema delle contratture muscolari.
I muscoli non sono altro che delle fasce di fibre che non vengono coinvolte interamente nei vari movimenti che si fanno. In qualche caso, però, può succedere che uno sforzo eccessivo o un’attività molto intensa con un solo muscolo possano provocare una sollecitazione non normale di tali fibre. In questo modo, il muscolo subisce una contrattura.
Questa tipologia di massaggio può essere effettuata anche su sedia ergonomica che non obbliga all'utilizzo di oli e permette alla persona trattata di affrontare il massaggio completamente vestita (con abiti comodi e possibilmente in fibre naturali).